martedì 5 novembre 2013

CARTONIADI


Il Comune di Castellammare di Stabia lo scorso mese di Aprile 2013 è stato scelto dal Consorzio COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica), assieme ad altri 6 comuni della provincia di Napoli (Acerra, Casalnuovo, Ercolano, Marano di Napoli, San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata), per partecipare alle CARTONIADI, una vera e propria gara, che si terrà nel mese di novembre 2013, a chi raccoglie più carta e cartone di buona qualità in provincia di Napoli e al Comune vincitore sarà assegnato un premio in denaro che dovrà essere utilizzato obbligatoriamente a favore della collettività.

Il Comune in collaborazione la Multiservizi, l'ASCOM e le Associazioni Ambientaliste organizza, per incrementare la raccolta nel mese di novembre, degli eventi collaterali differenziati per le diverse categorie di utenza a cui sono rivolti, proponendo una "gara nella gara".

- le SCUOLE :
un furgone brandizzato con il logo della Multiservizi e dell’evento girerà per la città per il ritiro presso tutte le scuole cittadine. Per ogni istituto scolastico si manterrà il conto dei kg della quantità di carta e cartone raccolta in relazione della popolazione scolastica (Kg pro-capite per alunno). Ogni settimana sarà comunicata la classifica aggiornata e ai primi tre istituti alla fine del mese di novembre sarà assegnato un premio messo in palio dall’ASCOM.
Per tale motivo si invitano le scuole a impegnarsi al massimo, accogliendo l’invito di svuotare gli archivi di documenti vecchi il più possibile.

- le FAMIGLIE :
le famiglie sono sempre e comunque il target principale di riferimento, considerato che le Cartoniadi si riferiscono al calcolo del consumo di carta e cartone in Kg pro-capite per abitante.
L’iniziativa proposta consiste in una gara tra famiglie che durerà per tutto il mese con l’organizzazione anche delle domeniche ecologiche, dedicate solo alla raccolta di carta e cartone con allestimento di gazebo e diffusione di materiale informativo.
In particolare per le famiglie si è pensato di assegnare un punto per ciascun chilo di carta, cartone e cartoncino conferito presso i gazebo e un 1,2 punti per chi conferisce carta, cartone e cartoncino tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 07,00 alle ore 19,00 presso l’isola ecologica di Traversa Fondo d’Orto.
I punti i cui si allestiranno i gazebo nelle tre domeniche sono:
• in Villa Comunale presso la Cassarmonica;
• in Piazzale San Marco antistante lo stadio Menti;
• una postazione itinerante che verrà comunicato di settimana in settimana

- i COMMERCIANTI :
la categoria dei commercianti svolge un ruolo importantissimo nella gara e pertanto il coinvolgimento degli stessi diventa centrale per il raggiungimento degli obiettivi.
I commercianti son chiamati a raccogliere correttamente più carta e cartone. In premio avranno una festa dedicata al quartiere.

Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare collaborando in maniera attiva e responsabile per il miglioramento della NOSTRA città.
Link all'evento

Nessun commento:

Posta un commento