lunedì 5 novembre 2012

http://www.stabiachannel.it/news/index.asp?idnews=34847
 Continua il rapporto Salvapedoni del circolo Legambiente Woodwardia, lo scopo è di sensibilizzare le amministrazioni ad intervenire, ove possibile, per rendere sicura la pedonabilità.
L'area in questione è un importante punto di collegamento tra Gragnano e Castellammare di Stabia.
Partiamo dal dato di fatto che almeno 70-100 pedoni ogni giorno percorrono questa tratta estremamente pericolosa, soprattutto per i pedoni provenienti da Gragnano.
Per coloro che ritengono che la pedonabilità in quell'area non deve essere assicurata perchè è una statale, non una strada cittadina e quindi non pedonabile rispondiamo che la presenza di 100 persone al giorno è più che sufficiente per giustificare un intervento immediato al fine di rendere pedonabile l'area.
Occorre assicurare il diritto dei cittadini di Gragnano di poter raggiungere Castellammare usando le proprie gambe senza essere costretti ad usare le autovetture, soprattutto considerando la bassa frequenza degli autobus ( 1 ogni h ) ed il costo dei taxi (1,50€).
Nel novembre 2011 abbiamo intrapreso una raccolta firme per chiedere l' installazione dell' illuminazione presso viale delle Puglie a partire dall' hotel dei Congressi , siamo lieti di constatare che non abbiamo avuto occasione di presentare alle autorità competenti le firme raccolte perchè anticipati dall'amministrazione comunale stabiese che ha provveduto , nei giorni scorsi e pur non essendone direttamente competente a installare un'adeguata illuminazione. Siamo davvero felici che la nostra richiesta sia stata anticipata , anzi sarebbe
bello se fossimo anticipati anche in altri casi. Sembrerebbe paradossale tutto questo entusiasmo per l' installazione di lampioni, in un paese normale sarebbe appunto una cosa normale , ma nei nostri territori anche questi piccoli grandi risultati sono importanti. Il comune di Castellammare ha fatto la sua parte in questo caso, dimostrando che ,al di là delle competenze specifiche, se gli amministratori vogliono realmente adoperarsi riescono ad intervenire e risolvere i problemi.
Parte del lavoro è stato quindi compiuto , ora è necessario completare l' opera al fine di permettere una sicura pedonabilità anche serale, pertanto ai commissari prefettizzi di Gragnano e al sindaco di Castellammare di Stabia chiediamo un impegno congiunto affinchè:
- sia effettuata la manutenzione ed il miglioramento dei marciapiedi a partire dalla chiesa di S.Erasmo all' hotel dei Congressi
- siano installati paletti salvapedoni nelle zone dove il marciapiede è assente
- siano resi funzionanti i lampioni presenti all' incrocio via passeggiata archeologica- uscita dell' autostrada
- siano collocate strisce pedonali nell'attraversamento pedonale all' incrocio di cui sopra.
Tali richieste saranno protocollate formalmente nei prossimi giorni presso gli uffici protocolli
Concludendo premettiamo che il prossimo rapporto Salvapedoni riguarderà sempre l'area in questione, nello specifico il collegamento con via Passeggiata archeologica , sottolineando la necessità di creare un percorso archeologico pedonabile con destinanzione le preziose ma difficilmente raggiungibili ville archeologiche di Stabiae.

Nessun commento:

Posta un commento