giovedì 6 marzo 2014

Ecco le librerie del Cigno di Legambiente

Il grande cuore dei cittadini campani ha contribuito al successo dell’iniziativa di Legambiente: donate 50 librerie da spiaggia, 5 librerie negli ospedali, raccolti oltre 25mila libri. Legambiente dona un’ altra Libreria per i pazienti del Reparto di Talassemia Ospedale Cardarelli di Napoli
Un successo inaspettato, grazie soprattutto ai tanti cittadini napoletani e campani che in un anno hanno risposto all’appello di Legambiente donando complessivamente oltre 25mila libri che hanno dato vita nella nostra regione alla campagna “” Le Librerie del Cigno di Legambiente”  . Il progetto è  articolato in 3 iniziative : Librerie da Spiaggia, Libri al Centro e Libri in Soccorso.
Ad oggi sono già state realizzate 50 librerie presso gli stabilimenti balneari delle nostre località costiere, una libreria di 150mq nella Galleria del  Centro Commerciale Auchan Argine a Ponticelli nella periferia di Napoli e 5 librerie presso gli Ospedali del Monaldi, Santobono, Ospedale di Gragnano e Ospedale Cardarelli.
Ultima libreria in ordine di tempo sarà inaugurata domani 5 marzo alle ore 14 presso il Reparto di  Talassemia all’Ospedale Cardarelli di Napoli alla presenza del primario dott. Aldo Filosa, del p
del presidente regionale Legambiente Michele Buonomo, il coordinatore della campagna  Pasquale Colella e dal  dirigente scolastico della S.M.S Verga prof.ssa Lucia Marfella . La libreria è stata realizzata  da Legambiente  grazie alla donazione di centinaia di libri da parte di semplici cittadini , da parte delle scuole di Napoli e provincia, dai circoli di Legambiente e grazie  al contributo e alla  sensibilità dell’ azienda Papa Ecologia. Le librerie si autogestiscono  prevedendo per i pazienti la possibilità di prendere gratuitamente un libro e donarne uno già letto attraverso familiari e visitatori.
“Ringraziamo i tantissimi cittadini napoletani e campani- hanno commentato Michele Buonomo e Pasquale Colella rispettivamente presidente Legambiente Campania e coordinatore del progetto per Legambiente- che hanno permesso in un anno di realizzare questa campagna  per promuovere la lettura in tanti luoghi in primis nei reparti ospedalieri. Donare una libreria al Cardarelli , il piu’ grande ospedale del Sud Italia , è un altro tassello nella realizzazione del nostro progetto che è quello di donare una libreria per ogni ospedale della Regione. Continuiamo a chiedere la partecipazione di tutti i cittadini donando libri già letti che dormono  nelle nostre case ed essere corresponsabili di questa piccola grande iniziativa per la gioia e la serenità di tanti pazienti al fine di  aiutare e colmare quei “vuoti” nelle lunghissime giornate di degenza.”


Fonte: http://www.legambiente.campania.it/notizie/ecco-le-librerie-del-cigno-di-legambiente/

Nessun commento:

Posta un commento