venerdì 28 febbraio 2014

Il Treno Verde di Legambiente è giunto a Caserta

4^ tappa 2014, Caserta: il programma

Il Treno Verde sarà in sosta al binario VI della stazione centrale


Venerdì 28 febbraio 
Ore 8.30–14.00 Visite guidate per le classi prenotate. Diverse classi arriveranno al Treno Verde in Piedibus!, un progetto per stimolare alla mobilità sostenibile e per chiedere percorsi sicuri casa-scuola.

Ore 10.30.  Trofeo tartaruga, la particolare gara tra diversi mezzi di trasporto dedicata al tema della mobilità urbana per scoprire il modo più veloce, economico e soprattutto meno inquinante per muoversi in città. Il percorso prevede la partenza dall’ospedale di Caserta e all’arrivo alla stazione centrale.

11.30 “DALLA TERRA DEI FUOCHI ALLA TERRA FELIX” a bordo della quarta carrozza del Treno Verde.
Presentazione del libro “Campania Terra dei Cuochi” e della gara di cucina che vedrà sfidarsi gli studenti dell’I.S.I.S. Galileo Ferraris di Caserta  e dell’Istituto Professionale per i Servizi e per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Giovanni Giolitti di Torino. La gara di cucina Campania Terra dei Cuochi avrà come obiettivo la preparazione di pietanze a base di prodotti tipici campani e la premiazione avverranno il 27 marzo durante la tappa del Treno Verde a Torino.

Ore 16.00 – 19.00 Apertura della mostra al pubblico

Sabato 1 marzo
Ore 10.00. Convegno: La bonifica del ex-SIN Litorale Domitio Flegreo e Agro Aversano: dalla Terra dei fuochi alla Terra felix
Presso la BIBLIOTECA DIOCESANA DI CASERTA presso  Palazzo dell’Episcopio - Piazza Duomo, 11
Introduce e coordina: Nicola d’Angerio, presidente di Legambiente Caserta. Intervengono:Don Nicola Lombardi, direttore della biblioteca dicoesana di Caserta; Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania; Stefano Ciafani, vicepresidente di Legambiente;Simonetta Tunesi, Honorary Research Fellow - University College London; Raniero Madonna, #Fiumeinpiena. E’ stato invitato Paolo Bidello, assessore all’ambiente della Provincia di Caserta.

Ore 16.00 – 19.00. Apertura della mostra al pubblico

Domenica 2 marzo
Ore 10.00 – 13.00: Apertura della mostra al pubblico
Ore 9.30 Sfilata di Carnevale. In contemporanea all’apertura del Treno Verde,  tanti bambini sfileranno in città a piedi, percorrendo in maschera il tragitto da Piazza Vetrano al giardino dell’ex asilo di Via Barducci, per chiedere che questo luogo diventi nuovamente uno snodo di aggregazione e socialità, dopo due anni di inutilizzo. Un carnevale dedicato alla mobilità sostenibile, agli spazi sociali e a un Macrico 100% verde.

Lunedi 3 marzo
Ore 11.00 Conferenza stampa di presentazione dei dati sull’inquinamento atmosferico e acustico rilevato dal Treno Verde e bilancio della tappa


Nessun commento:

Posta un commento