lunedì 8 luglio 2013

SCEGLI IL TURISMO PROMOSSO DA LEGAMBIENTE

Legambiente, l’associazione ambientalista più diffusa in Italia, ha lanciato nel 1997 l’etichetta ecologica (ecolabel) “Consigliato per l’impegno in difesa dell’ambiente”. Questo marchio di qualità contraddistingue le strutture ricettive (hotel, camping, agriturismi, ostelli per la gioventù, residence, B&B) di zone costiere, aree interne, città d’arte, parchi naturali e altre strutture turistiche che adottano misure per ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente e per promuovere il territorio circostante.

L’obiettivo generale della proposta di Legambiente Turismo è quello di alleggerire e/o contenere il carico sul territorio riducendo l’impatto ambientale sul turismo; favorire vacanze più consapevoli e ricche di qualità e comfort; coinvolgere gli operatori locali e i turisti in una scelta duratura e consapevole.

Questi i principi guida:
valorizzare la qualità , cogliendo la specificità del settore turistico e la sua articolazione in strutture piccole e qualificate che sono una ricchezza apprezzata sempre più dalla clientela;
estendere l’uso razionale delle risorse naturali; sostenere la mobilità collettiva e leggera; la sicurezza degli alimenti, ma puntare anche sulle specificità del territorio (che spesso sono il motivo del viaggio), ed i prodotti tipici, i beni artistici, culturali e ambientali del luogo;
valorizzare la diversità delle situazioni per evitare scelte troppo centralizzate e l’eccessiva omogeneizzazione dei contenuti;
coinvolgere attivamente i soggetti partecipanti nel definire metodi, procedure, criteri e misure (azione necessaria per conseguire un miglioramento reale della qualità ambientale del settore turistico).

I rapporti tra i partner che partecipano ai vari progetti locali sono disciplinati da specifici protocolli d’intesa. In ognuno di questi accordi, imprenditori turistici, Enti locali e Legambiente Turismo si impegnano a svolgere i loro ruoli istituzionali: i rappresentanti degli imprenditori selezionano le aziende e le tutelano; Legambiente Turismo stabilisce gli obiettivi generali, definisce ogni anno con gli aderenti le misura da adottare e controlla il rispetto degli impegni obbligatori; gli Enti locali – anch’essi partner di numerosi accordi – si impegnano a migliorare la gestione dei servizi e la vivibilità della destinazione. Negli accordi dove non vi sono partner pubblici locali, le parti si impegnano ad intervenire con azioni congiunte verso le autorità pubbliche e le aziende di servizio.

Cerca le strutture turistiche per località

CLICCA QUI!. Potrai poi restringere la selezione per provincia o comune, o filtrare le strutture per caratteristiche (dall’offerta di prodotti bio all’accessibilità per disabili, dalle lingue parlate al tipo di destinazione).

Di ogni struttura potrai vedere, oltre ad una descrizione generale, le caratteristiche ed i recapiti

Nessun commento:

Posta un commento