lunedì 29 luglio 2013

Rifiuti, premio all'impegno per produrne meno

Istituito il Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti. Una sfida che coinvolge produttori, distributori, consumatori. Iscrizione gratuita aperta fino al 30 settembre. 

La gestione sostenibile dei rifiuti comincia dalla fase prioritaria della prevenzione,come prevedono le norme europee e nazionali. Gestire correttamente i rifiuti vuol dire quindi intervenire a monte, sulle fasi di produzione, distribuzione e consumo dei beni.
Il Paese ha bisogno di un serio programma nazionale di prevenzione che obblighi il mondo della produzione e della distribuzione a cambiare rotta riducendo la produzione di rifiuti, com’è riuscita a fare la Germania, utilizzando anche la leva economica (chi produce più rifiuti paga più tasse).
Con il Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti ,insieme a Federambiente,vogliamo ricordare che la gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti migliora la qualità ambientale, dà un impulso alla ricerca e all’innovazione e apre nuove strade a vere e proprie filiere industriali. Ridurre i rifiuti non significa sottoporsi a privazioni o rinunce; significa invece mettere sul mercato beni durevoli realizzati con basso dispendio d’energia e di risorse naturali e facilmente riciclabili.
Obiettivo del Premio è quello di individuare, promuovere e diffondere le buone pratiche nazionali, valorizzando le esperienze più rilevanti e innovative.
Il concorso è rivolto ad amministrazioni ed enti pubblici e privati, aziende, imprese,Iistituti scolastici, cooperative e associazioni che abbiano realizzato sul territorio nazionale iniziative di prevenzione dei rifiuti attualmente ancora in corso o concluse di recente (non prima del 1 gennaio 2013). La partecipazione al premio è gratuita.

Nei link che seguono le modalità di partecipazione e iscrizione al concorso
modalità di partecipazione
scheda di partecipazione

Nessun commento:

Posta un commento