martedì 31 maggio 2016

Salvalarte: centinaia di visitatori alle ville archeologiche

L'ultima domenica di visite guidate si è conclusa con un focus tematico sulle ecomafie a cura della dottoressa Paola Cervo, giudice della Corte d'Appello di Napoli




Si è conclusa con successo la quinta edizione della campagna culturale “Salvalarte Ager Stabianus” con l’autorizzazione e la collaborazione della Soprintendenza archeologica di Pompei. 
Ieri, 29 maggio, l’ultima domenica di visite guidate si è conclusa a villa Arianna con un focus formativo sulla tematiche delle ecomafie a cura del presidio stabiese di Libera con la partecipazione della dottoressa Paola Cervo, giudice della Corte d’Appello di Napoli. 

L’iniziativa per la promozione culturale del patrimonio archeologico stabiese ha registrato nelle domeniche di maggio più di mille presenze. I visitatori hanno usufruito di visite guidate gratuite presso Villa Arianna e Villa San Marco offerte da quaranta studenti dei licei, coordinati da volontari professionisti dei beni culturali. Inoltre, come appendice alle visite, ha avuto luogo un ciclo di approfondimenti dal titolo “Patrimonio culturale e Cittadinanza Attiva”, eseguiti in collaborazione con il Comitato per gli Scavi di Stabia, il Presidio Area Stabiese di Libera, Gli Amici della Filangieri e l’associazione Carmine ONLUS. 



Ad oggi, a partire dal 2012, sono migliaia i cittadini che grazie alla campagna Salvalarte ager stabianus hanno visitato le antiche dimore d’otium Arianna e San Marco. Nelle prossime settimane saranno forniti alla Soprintendenza Pompei e all’amministrazione comunale di Castellammare di Stabia, come al termine di ogni edizione, i dati relativi alla valutazione dell’esperienza di visita da parte dei visitatori, elaborati tramite un questionario auto-compilato al termine della visita, in modo da consigliare i miglioramenti da apportare per una migliore fruizione e valorizzazione dei siti archeologici di Stabia. 

“Ringraziamo il Soprintendente Massimo Osanna per averci dato l’occasione di organizzare l’iniziativa anche quest’anno. Siamo sicuri che la lungimiranza progettuale sia una delle strade principali da percorrere per migliorare il nostro territorio. In cinque anni abbiamo cercato di dare continuità alla nostra azione e possiamo dire di aver contribuito anche noi alla rinascita delle ville archeologiche, facendole conoscere innanzitutto agli stabiesi e ai cittadini dei comuni limitrofi. Riponiamo la nostra speranza nelle nuove generazioni, che anche questa volta hanno dimostrato una grande passione nel raccontare le bellezze della propria terra: sono stati circa i trenta gli studenti dei licei stabiesi a partecipare all’iniziativa come guide. Con Salvalarte si è creata un’ottima sinergia anche con altre associazioni del territorio che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa, organizzando diversi focus tematici contestualmente alle visite guidate. Speriamo di continuare anche l’anno prossimo il percorso intrapreso nel 2012 e confidiamo in una maggiore collaborazione anche da parte della futura amministrazione comunale, sia stabiese che gragnanese, ragionando in ottica di comprensorio” dichiarano Simone Izzo e Liberato Schettino, responsabili di Salvalarte2016.

Nessun commento:

Posta un commento