venerdì 15 novembre 2013

Libreria in via Argine, la lettura è gratis

Apre martedì nel centro commerciale Auchan lo spazio "Libri al centro". Sarà possibile prendere in prestito testi scambiandoli con altri
Apre una nuova libreria nel centro commerciale Auchan in via Argine. Lo spazio che aprirà martedì nell'ipermercato della catena francese, nel crocevia tra Poggioreale, Barra, Ponticelli e San Giovanni, si annuncia come "la più grande libreria realizzata dai lettori dove è possibile prendere un libro gratuitamente e donarne uno già letto". 

Nel cuore dell'area orientale entrano per la prima volta fenomeni come il booksharing e bookcrossing. Dalle 9 alle 21 al primo piano è aperta a tutti una sala di lettura di duecento metri quadrati, senza sorveglianza, messa a disposizione e allestita da Auchan. Cinquemila libri di vario genere. Due file di divani e due contenitori dove depositare i volumi da rimettere in circolo.

L'iniziativa, ideata e promossa da Legambiente Campania sulla scia del successo della librerie da spiaggia, si chiama "Libri al centro" e lancia la sfida al territorio: diffondere la cultura gratuitamente si può, fermarsi a leggere un classico o un giallo in un luogo deputato agli acquisti di ben altro genere ora è possibile. Il centro commerciale si scopre utile per lo sviluppo intellettuale dell'ex perimetro operaio.

"Martedì presentiamo l'iniziativa alla cittadinanza - spiega l'ideatore Pasquale Colella che ha inseguito il progetto con Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania - la sperimentazione di due mesi, da agosto a oggi, ci ha incoraggiato: centinaia i libri già depositati e altrettanti i commenti entusiastici lasciati dalle persone nel guestbook. Prossimamente organizzeremo anche presentazioni di libri, performance e piccoli concerti".

Una signora un mese fa ha preso "Guerra e Pace" di Tolstoj per la figlia che doveva leggerlo a scuola: lei non poteva comprarglielo e in cambio ha lasciato un altro libro. "Sono stato felice - racconta Colella - significa che in quella zona una libreria gratuita serve più che in altri luoghi della città."

I primi risultati hanno convinto il direttore del centro, Giovanni Argenio, e con l'anno nuovo l'esperimento dovrebbe partire anche nel centro Auchan di Giugliano, altra area a rischio degrado tra le più popolate d'Europa.

Martedì


all'inaugurazione della libreria "popolare" nel centro Auchan in Via Argine 380 alle 11 si presenterà il libro del giornalista Ettore De Lorenzo "Quando avevo vent'anni". Sono stati invitati il sindaco de Magistris, l'assessore regionale all'Istruzione Caterina Miraglia e il presidente della sesta Municipalità Anna Cozzino. Sarà esposta anche una mostra di dipinti dei pazienti del centro di igiene mentale dell'Asl di Ponticelli.

Nessun commento:

Posta un commento