martedì 1 ottobre 2013

Comunicato

Castellammare di Stabia 30 settembre 2013
Il circolo Legambiente Woodwardia, tra le associazioni organizzatrici dell’ iniziativa “ Puliamo il mondo” tenutasi presso l’arenile stabiese i giorni 22,27,28 settembre, si assume le responsabilità del caso in merito all’abbandono delle “ balle di fieno” dell'articolo in allegato. Occorre al contempo una precisazione: le balle di fieno sono servite per l’allestimento di una cupola geodetica montata da un gruppo di giovani architetti campani ed il fieno è stato riposto dietro la banchina di “zi Catiello”. Il ritiro delle stesse era previsto per stamattina, lunedi 30 settembre. Purtroppo le violenti piogge ed il vento hanno spostato il materiale in questione verso l’arenile sporcando la zona in modo indecoroso. Il fieno è stato ritirato nel primo pomeriggio della giornata di oggi.

Da giovani volontari e da persone che dedicano il loro tempo libero per la tutela dell’ ambiente e la promozione del territorio siamo i primi ad essere rammaricati e dispiaciuti per l’accaduto.
Chi conosce il modus operandi della nostra associazione sa benissimo che l’ episodio in questione è frutto di una disattenzione , seppur grave, certamente in buona fede.

Dichiariamo inoltre che sabato 28 , subito dopo l’ iniziativa, abbiamo provveduto a ripulire la zona della banchina. Pertanto, con la medesima fermezza, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per quanto concerne l’abbandono in loco di bottiglie. Per quanto riguarda le transenne , pur non essendo il loro ritiro di nostra competenza, siamo certi che siano state riposte nel modo corretto. Considerato il loro peso non troviamo oggettivamente possibile il loro spostamento , provocato se non dal vento, probabilmente dalla mano di qualcuno in mala fede.

Ci teniamo infine a precisare e a sottolineare che l’assessorato all’ Ecologia e l’Amministrazione comunale sono completamente estranei dai fatti.
Chiediamo quindi scusa alla cittadinanza per l’accaduto nella speranza che la bontà dell’ iniziativa “Puliamo il Mondo” dimostrata nei fatti ( dalle attività di pulizia, al rifacimento dell’aiuola del monumento del canottiere, alle attività di sensibilizzazione rivolte alle scuole) non resti “macchiata” da un singolo – seppur spiacevole – episodio.
Carmine Iovine
Pres. Circolo Legambiente Woodwardia

Nessun commento:

Posta un commento