martedì 26 marzo 2013

Lettera aperta ai candidati

Elezioni amministrative 2013



Castellammare di Stabia 26 marzo ,
i volontari del circolo Legambiente Woodwardia invitano i candidati delle prossime elezioni comunali ad inserire le questioni della tutela e della promozione del territorio, tra le priorità dei rispettivi programmi elettorali.
Precisiamo che il circolo Woodwardia è da statuto apartitico, termine che per noi è sinonimo di neutralità. Il nostro modus operandi ci impone di collaborare esclusivamente con le istituzioni, tuttavia riteniamo che anche i candidati con i rispettivi programmi elettorali pur non essendo istituzioni in senso stretto sono il primo passo verso quello che sarà il futuro governo cittadino, sono quindi l'embrione del concetto di città che sarà. Per tali motivi riteniamo che dialogare con tutti i candidati sia un passaggio necessario per un'associazione attiva , purchè esso sia costruttivo ed imparziale. Siamo consapevoli che i macroproblemi ambientali che affligono la nostra città quali in particolare la questione Sarno, la questione rischio idrogeologico , la difficoltà ad attivare un sistema proficuo di raccolta differenziata , la lotta agli sversamenti di rifiuti e agli illeciti ambientali sono di difficile soluzione. Tale difficoltà oggettiva, non dovrà nè potrà essere un' attenuante. Il prossimo governo cittadino dovrà agire con determinazione e allo stesso tempo con la consapevolezza che la soluzione a tali problemi non può essere immediata bensì potrà essere raggiunta solo con un lavoro convinto e progressivo frutto di un programma pluriennale. A tal fine è indispensabile instaurare una collaborazione stringente tra le forze politiche, le associazioni , gli enti e le forze dell'ordine competenti.
Nel corso delle nostre attività, prevalentamente di sensibilizzazione ambientale e promozione del territorio, abbiamo individuato alcune soluzioni concrete da poter attuare con relativa facilità - molte delle quali a costo zero - che con questo comunicato vogliamo proporvi in uno schema di 14 punti.
N.B. Tali punti saranno dettagliamente approfonditi e analizzati con una conferenza stampa che organizzeremo entro il 16 maggio e alla quale con questa lettera vi invitiamo a partecipare ( informandovi con un preavviso di almeno una settimana su luogo e data dell'incontro). Tale conferenza tematica, sarà l'occasione per confrontarci e discutere, nella speranza che a prevalere sia il buon senso e l'amore per Castellammare piuttosto che le logiche di parte.
Le quattordici proposte del circolo Woodwardia :
1) Raccolta differenziata con i codici a barre con un sistema di premialità e sanzioni.
2) Vuoto a rendere delle bottiglie di vetro e plastica da attuare in collaborazione con i bar e i supermercati.
3) Ordinanza comunale che vieti e sanzioni l'abbandono dei mozziconi di sigaretta, i quali secondo gli ultimi studi Enea se dispersi nell'ambiente inquinanao con più di 4000 sostanze nocive tra cui il radioattivo polonio 210. In collaborazione con i tabaccai distribuire i contenitori portamozziconi ed intraprendere una campagna di sensibilizzazione in tal senso.
4) Contrasto e sanzioni al volantinaggio abusivo
5) Installazione dei contenitori per deiezioni canine.
6) Contrasto agli scarichi abusivi e all' abbandono dei rifiuti ( tra i più diffusi calcinacci e pneumatici) attraverso le misure previste dalla legge. Creazione di un database di raccolta dati sugli illeciti ambientali a cura della polizia municipale e delle guardie ambientali.
7) Costituzione di un nucleo permanente di agenti ambientali della polizia municipale. Costituzione di un nucleo operante di guardie ambientali volontarie. Corsi di aggiornamento sulle misure e le azioni a tutela dell'ambiente previste dal codice dell'ambiente dlgs. 152/2006 e dedicato ai soggetti di cui sopra e tenuto da esperti del settore.
8) Costituzione di un comitato permanente - con riunione mensile- presieduto dall'assessore competente e formato da rappresentanti delle associazioni ambientaliste, della polizia municipale, del corpo forestale, della guardia costiera, delle guardie ambientali. Tale comitato avrebbe lo scopo di coordinare periodicamente le azioni da eseguire sul territorio.
9) Bike Sharing pubblico , installazione di rastrelliere funzionali e resistenti , segnaletica per i ciclisti.
10) Creazione di un percorso pedonale archeologico con indicazioni ed informazioni turistiche che congiunga le stazioni della circumvesuviana a villa Arianna e Villa S.Marco. Installare appositi paletti salvapedoni presso via Passeggiata archeologica e via Varano almeno nei punti più pericolosi. Rendere accessibile ai pedoni la strada che collega villa Arianna al centro città, ( stradina di fronte il Pallone geodetico tuttora impraticabile ed oggetto di continui abbandoni di rifiuti anche pericolosi). Invitare la Circumvesuviana ad indicare sull'apposito prospetto delle fermate l' indicazione di fermata archeologica alle due fermate di via Nocera e Castellammare. ( Tale indicazione può essere aggiunta con semplici adesivi o cartelli)
11) Creazione di percorsi di turismo culturale che colleghino il centro antico - museo diocesano - Reggia di Quisisana - boschi.
12) Installazione di un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso h24 presso i boschi di Quisisana oggetto di continui abbandoni di rifiuti. Creazione presso la Reggia di Quisisana di un presidio giornaliero con turnazione - a tutela dei boschi - formato da agenti del corpo forestale, della polizia municipale , dalle guardie ambientali e dai volontari della associazioni ambientaliste.
13) Creazione di uno “sportello ambiente e legalità” presso il Palazzetto del mare dedicato alla sensibilizzazione ambientale e alle segnalazioni dei cittadini.
14) Destinare più spazi comunali alle associazioni attive sul territorio.
Sito : www.circolowoodwardia.blogspot.com Email : circolowoodwardia@hotmail.com




















Nessun commento:

Posta un commento