venerdì 20 aprile 2012

Passeggia al Botto dell'acqua !

- Organizzazione : Circolo Legambiente Woodwardia
- Raduno : ore 9,30 presso Piazza Aubry ( Gragnano)
- Partenza : ore 10
- durata percorso andata : 100 minuti
- arrivo previsto alle 12
... - ritorno alle 13,15
- durata percorso ritorno : 80 minuti
- rientro a Gragnano previsto : ore 14,30 ( in tempo per la partita )

- Alimentazione: pranzo a sacco da consumarsi all'arrivo previsto alle ore 12

-Difficoltà percorso : la prima parte è facilissima essendo una passeggiata, la seconda parte è meno facile perchè inizia il sentiero e quindi l'escursione vera e propria, in alcuni punti occorre camminare in fila indiana e stare più attenti. Il percorso è adatto a tutti purchè dotati di scarpe trekking, anche basse e non professionali.

-Attrezzatura : Sono necessarie ed indispensabili le scarpe da trekking , berretto, borraccia d'acqua, zainetto.


Percorso
Il sentiero inizia da Caprile, frazione del comune di Gragnano e si snoda dolcemente, senza prendere molta quota, nel luogo denominato il Vallone del Castello, anche riconosciuto come Botto dell’Acqua per la presenza di numerose sorgive. La stradina in salita che s’imbocca dal nucleo abitato, dopo un breve tratto svolta a destra, fiancheggia per quasi tutta la lunghezza del percorso escursionistico gli archi di un vetusto acquedotto ormai fuori uso. La mulattiera prosegue ,senza esigere notevole impegno, in località Botto dell’Acqua.


giovedì 19 aprile 2012

SALVALARTE "AGER STABIANUS 2012"

Tutte le Domeniche dal 22 Aprile al 27 Maggio, dalle ore 11.00 alle ore 13, avrà luogo la campagna "Salvalarte Ager Stabianus 2012 " organizzata dal Circolo Legambiente Woodwardia.
L'iniziativa prevede l'accoglienza dei visitatori e visite illustrate gratuite, ai siti archeologici dell'antica Stabiae: villa Arianna e villa San Marco. Il tutto sarà effettuato da giovani volontari non retribuiti.
L'iniziativa è autorizzata dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, promossa dalla Direzione Regionale per i Beni ed Attività Culturali ed inserita tra le iniziative per la settimana della cultura promossa dal Ministero per i Beni e le attività culturali.

Un'occasione imperdibile per riscoprire le bellezze inestimabili dell'Ager Stabianus.


Per maggiori informazioni contattare i referenti dell'iniziativa :
Stefano Scanu                    338 69 91 621      
Amelia Capopardo             338 65 53 970



    



domenica 8 aprile 2012

ATTENZIONE CAUSA MAL TEMPO L' INIZIATIVA SPIAGGE E FONDALI PULITI PREVISTA IL GIORNO 7 APRILE è RINVIATA AL GIORNO MARTEDI 10 APRILE STESSO LUOGO E STESSE MODALITà.